ALCUNI GRAFICI SU RISPARMIO E PIL PRO CAPITE … GIUSTO PER INFORMAZIONE
Mondo: Risparmio lordo in percentuale sul Reddito Nazionale Lordo (ovvero PIL + altre voci). Certo un indicatore statistico, c’è dentro il mondo!!?!!… giusto per vederlo insieme a quello che segue riferito all’Italia
Italia: Risparmi in percentuale del Reddito Nazionale Lordo (ovvero PIL + altre voci)
e questo invece indica i risparmi al netto, sempre in percentuale del RNL di cui sopra
paura eh? direbbe Lucarelli!
di seguito il Reddito Pro Capite espresso in dollari americani e con base 2010. Certo si usa solo come indicatore mooolto generale per vedere se c’è stata crescita, ma non è che vuol dire che la vita sia migliorata per tutti, quindi:
come si vede cresce e teoricamente staremmo tutti meglio di prima.
In Italia:
si cresceva bene fino al 2001, poi ci si sofferma a pensare, poi si crolla e un piccolo accenno di ripresa fa gridare al miracolo.
Interessante il PIL pro capite:
che bisogna guardare avendo presente la dinamica demografica, ovvero: prima e fino al 2007, nonostante la popolazione aumentasse, aumentava anche il PIL pro capite, segno di sviluppo economico. Poi il PIL pro capite si ferma, oscilla fino ad avere qualche lieve miglioramento, il tutto mentre la popolazione diminuisce (cioè essendoci meno persone per le quali dividere il PIL nazionale, il reddito pro capite doveva risultare in crescita … o forse il leggero miglioramento di cui scrivevo prima è dovuto proprio a questo – per migliorare il PIL pro capite bisogna diminuire – sic – la popolazione )
0 commenti